Cos’è la psicoterapia di coppia

Le relazioni di coppia sono molto complesse. Non è solo questione di sentimenti: mantenere un equilibrio tra passione, intimità, impegno reciproco, comunicare adeguatamente ed avere una relazione che permetta ad entrambi i membri della coppia di crescere e migliorare, implica un grande sforzo.

Un’alternativa possibile, se si ha il desiderio di migliorare la situazione, è richiedere l’aiuto di  un professionista.

È normale che nell’arco della relazione emergano dei conflitti che mettono a dura prova la coppia ma non sempre è possibile tali problemi si risolvono da soli.

Obiettivi della terapia di coppia

 

Il fine è migliorare la relazione all’interno della coppia, mettendo a fuoco la problematica che interferisce sul suo normale funzionamento o che genera sofferenza di uno o di entrambe le persone. Questo tipo di terapia è di grande utilità sia per quelle coppie con problemi e conflitti importanti, ma anche per quelle che stanno attraversando un periodo di difficoltà che a lungo andare potrebbe influire negativamente sulla relazione.

È possibile che non si abbia una richiesta chiara, se non la sensazione che ci sia un problema nella coppia. Uno dei principali aspetti su cui lavorare è rendere cosciente il motivo dell’insoddisfazione, con l’obiettivo di trovare il modo per ridurla e apportare cambiamenti duraturi che permettano la risoluzione dei conflitti. Spesso dietro al problema percepito si nasconde la presenza di frustrazione e insoddisfazione, peggiorate dalla mancanza di comunicazione.

Quando richiedere una consulenza di coppia

 

Alcune delle principali cause che di solito portano una coppia a contattare un terapeuta sono:

la scoperta o la comunicazione di infedeltà, problemi o assenza di una comunicazione costruttiva, litigi o incomprensioni, gelosia, dipendenza emotiva, problemi di fertilità, disfunzioni sessuali, assenza di obiettivi comuni, percezione di mancanza di sentimenti da una delle due parti, divergenze nell’educazione dei figli, scarsa equità nella presa di decisioni, problemi improvvisi e inaspettati come la perdita di un figlio e la diagnosi di una grave malattia.

Hai bisogno di aiuto?